lunedì 11 febbraio 2013

Per un mondo a colori

Amo Chioggia con i suoi ponti e le sue calli, fin da quando ero bambina ma solo il mese scorso, ho scoperto un luogo così coinvolgente che mi sono ripromessa di tornarci ogni mese. Questo è il luogo degli scambi, delle chiacchiere, delle urla, dei sorrisi, il luogo dove tutti sembrano conoscersi e dove tutti nutrono la stessa passione, parlo del mercato del pesce di Chioggia. Non sono mai stata in altri mercati simili e probabilmente in tutti si vive la stessa atmosfera, ma qui mi è sembrato di tornare piccina, incantata dinnanzi alla tanta gente, percepivo che ciascuno aveva qualcosa di speciale, qualcosa che catturava la mia attenzione e che volevo scoprire. Udivo il vociare lontano e cercando di captare i singoli discorsi, ho capito quanta passione c'è dietro a quei commercianti, ma prima di tutto pescatori, che ogni notte, escono con le loro imbarcazioni per pescare. I loro volti sono provati, segnati, d'altronde la loro vita è dedita ad un lavoro atavico, non banale né semplice, ma l'allegria che ho avvertito, le risate che ho sentito, gli occhi che ho visto, erano di persone vive, stravaganti e felici. Tutto questo è stato contagioso e dopo aver fatto un po' di spesucce, scambiato qualche chiacchiera con le persone locali dall'accento inconfondibile, me ne sono andata portando con me la sensazione gioiosa dello star bene.

Dopo questa introduzione non posso che pubblicare una ricetta che "sa di Chioggia" ... patate viola a parte ;)

MOSCARDINI CON PATATE ... per un mondo a  colori


Ingredienti per due persone

Per i moscardini:
2 moscardini già puliti (o polipetti, dipende da come li chiamate)
1/2 bicchiere di vino bianco
qualche grano di pepe nero
2 foglie di alloro
sale 
pepe
olio extra vergine di oliva

Per le patate:
200 g patate a pasta gialla
200 g patate a pasta viola
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
prezzemolo fresco

Come si prepara

I moscardini.
Portate a bollore dell'acqua con il vino, i grani di pepe e le foglie di alloro, in una grande pentola e prima tuffarli, immergete nell'acqua i tentacoli di ciascuno moscardino per 3 volte, questo passaggio permette la classica arricciatura dei tentacoli. Immergete i moscardini e quando l'acqua riprende il bollore, abbassate la fiamma, coprite la pentola e cuoceteli fino a quando saranno teneri (pungendoli con la forchetta non dovranno fare resistenza). Quanto saranno cotti, spegnete il fuoco e se non li consumate subito, potete tranquillamente tenerli in un contenitore aperto con un po' della loro acqua di cottura, fino al momento di servirli.
Le patate.
Lavate e pelate le patate, tagliatele a pezzi e lessatele (dividendole su due pentole in base al colore) in acqua salata fino a quando saranno cotte. Scolatele, tagliatele a cubetti e conditele, insieme, con olio, sale, pepe e prezzemolo tritato.


Ultimazione e decorazione del piatto.
Riempite un coppapasta con le patate, comprimetele leggermente con il dorso di un cucchiaio e sformatele, a lato adagiate un moscardino e servite con un filo d'olio, sale e pepe.



Con questa ricetta partecipo al contest "Innamorati ... non solo a S. Valentino" di Laura


11 commenti:

  1. Meravigliosa la tua descrizione del mercato di Chioggia..è tantissimo che non vado a Chioggia e mi hai fatto voglia di farci un 'salto'!!!
    Ottimo piatto, bellissimi colori...adoro i moscardini!
    Buon inizio settimana! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì ... lo saprai anche tu, Chioggia è bellissima anche d'inverno perciò appena potete, andare a farvi un giretto e magari anche al mercato ;)
      Buona settimana a te, un bacio!

      Elimina
  2. Valentina.. bella ricetta e bella presentazione in tema col contest, già inserita!
    Buona giornata!
    Laura

    RispondiElimina
  3. Ottimo il tuo piatto e bellissima l'atmosfera ed i volti che descrivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :) Se avrai modo di visitare Chioggia, potrai respirare proprio quell'atmosfera.

      Elimina
  4. Ciao Vale :) Che bello, non sono mai stata a Chioggia ma mi hai fatto venir voglia di andarci! :D Buonissimi i moscardini con le patate, piatto invitantissimo e bello! Complimenti, un bacio grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì e se ci vai me lo devi dire perché ci andiamo insiemeeeeeeeeeee :*
      Ciao tesorino, buona settimana!

      Elimina
  5. Caspita bei colori davvero,ma a parte quelli chissà il sapore come deve essere buono,mai stata a Chioggia però mi piacerebbe!
    Z&C

    RispondiElimina
  6. Brava Valentina! Per il piatto che presenti innanzitutto! I tuoi piatti sono sempre splendidi! Brava anche per aver descritto così bene un mondo che , dai più viene "scansato" perchè..beh..il pesce per alcuni puzza...per altri ha un profumo! E sono felice di essere tra quegli altri e che ci sia anche tu! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta che copierò, è un pò che volevofare i polipetti e tu mi vieni incontro, bellissimi anche i colori!!
    complimenti!!

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...