mercoledì 18 luglio 2012

... di mare e di estate. Passatina di pesche con spiedino di cappesante al timo.

Domenica, io e Paolo, abbiamo aspettato che l’ira delle grigie nubi si calmasse per tornare in uno dei meravigliosi posti che due anni fa hanno fatto da contorno alle nostre prime frequentazioni. Siamo tornati a Rosolina, a Porto Caleri, un pezzo di costa adriatica dove la natura può vivere libera. Un giardino botanico visitabile, dove la tipica vegetazione mediterranea e lagunare impone la sua presenza, in pratica un luogo dove rigenerare mente e corpo.



Due anni prima forti tuoni, lampi e pioggia torrenziale ci hanno permesso di visitare il parco solo per qualche centinaio di metri; ne siamo usciti come da una doccia ma è stata impagabile l’emozione di baciarci sotto lo scroscio d’acqua circondati da piante e rovi di ogni specie. In quel momento l’acqua sembrava scivolare via senza bagnarci, e tuoni apparivano ovattati e lontani.


Romantico vero? … Questa volta però abbiamo preferito partire quando il cielo sembrava essere tornato sereno! ;-)


Dopo il brutto temporale di domenica, qui a Padova diventa impossibile uscire di casa senza respirare profondamente il profumo dell’estate. Il cielo limpido è di un azzurro radioso e il sole scalda la pelle regalando sensazioni di benessere al corpo. Fortunatamente l’afa,in questi tre giorni, ci dà un po’ di tregua e l’umore delle persone è decisamente migliore rispetto alle scorse settimane per cui ho pensato ad una ricetta che a mio avviso, riverbera il clima e i ricordi di queste spettacolari giornate estive.


PASSATINA DI PESCHE CON SPIEDINO DI CAPPESANTE AL TIMO

Ingredienti per due persone

Per la passatina di pesche:

3 grandi pesche a polpa gialla
tabasco
sale
pepe

Per le cappesante al timo:

4 cappesante, vanno bene quelle anche senza guscio
qualche rametto di timo
pangrattato
sale
pepe
olio extra vergine di oliva


Come si prepara

Cappesante al timo.

Preriscaldate il forno a 250°C.
Pulite le cappesante, se hanno il guscio eliminare il filo nero e sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda.
Tritare finemente le foglioline di timo e mescolarle ad un cucchiaio di pangrattato, un pizzico di sale e di pepe. Tamponate i molluschi con della carta assorbente e passateli nel preparato di pangrattato. Successivamente create gli spiedini infilandone 2 su ciascun stecchino di legno, adagiateli in una pirofila e bagnateli con un filo d’olio.
Cuocete in forno per circa 10 minuti.

Passatina di pesche.

Lavate e sbucciate le pesche, dividete la polpa in piccoli pezzi e trasferite tutto nel passaverdura.
Riducete la polpa in purea e condite con 3 gocce di tabasco, sale e pepe a piacere.

Ultimazione e decorazione del piatto.

In un piatto o ciotola versate un mestolo di passatina di pesche (deve velare il piatto altrimenti le cappesante annegano! ) e adagiateci lo spiedino. Decorate con qualche fogliona di timo e servite.
Io l’ho accompagnata con qualche crostino al basilico. :-P

3 commenti:

  1. Romanticissimo Vale!! Che posti ^_^ sai Che non ci sono mai stata?
    Allora anche ti sei una dolce romanticona :) che bello tornare nei luoghi in cui tutto era nato.. Adoro i ricordi sognanti e nostalgici *.*

    Che chiceria questo piatto .,. Conplimenti cara, non sarei mai stata capace io!
    Come va con il Tom yam? Attendo un invito sai!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dirlo a me Vaty ... a volte penso di vivere per i ricordi:)non so spiegarmi il perché ma ci sono momenti che viviamo che col passare del tempo acquisiscono magia, come se noi fossimo state protagoniste di una favola, non trovi?

      Porto Caleri è un posto meraviglioso ma io sono di parte :) per me appunto ha un valore più profondo, cmq la passeggiata finisce sul mare e al tramonto tutto si tinge di oro, uno spettacolo. Se vi trovate da quelle parti fateci un pensierino.

      Il Tom Yam è in fase di studio, come hai letto sulla mail sono in crisi con la nam prik pao ma ce la farò ... poi con un'amica thailandese a cui chiedere ogni giorno consigli! ;) hi hi hi ... grazie Vaty, l'invito te lo meriti per tutte le dritte che mi dando! :)

      Un bacione

      Elimina
    2. "ci sono momenti che viviamo che col passare del tempo acquisiscono magia, come se noi fossimo state protagoniste di una favola", non trovi.
      Sì, cara Vale.
      Pensa che io vivo quasi tutti gli istanti della mia vita così..
      anche il presente, anche oggi che sono un pò giù..
      ma mi sento come in una fiaba, in una magia..
      e sai, in sottofondo sento sempre una continua musica. una melodia che mi accompagna sempre, come una colonna sonora di questo lungo e bellissimo film che è la vita
      ^_^
      ti abbraccio

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...